vincenzo todaro • visual artist

© Vincenzo Todaro 2020. All rights reserved.

AnThROPOS

AnThROPOS 01352039001 2013, vintage photos, pins, in wooden box frame, 52 x 39 x 5,5 cmAnThROPOS 01319526001 2013, vintage photos, pins, in wooden box frame, 19,5 x 26 x 5,5 cmAnThROPOS 01426019500 2013, vintage photos, pins and tracing paper, in wooden box frame, 26 x 19,5 x 5,5 cmAnThROPOS 01326039002 2013, vintage photos, pins, in wooden box frame, 26 x 39 x 5,5 cmAnThROPOS 01326039002 dettaglio - detailAnThROPOS 01319526002 2013, vintage photos, pins, in wooden box frame, 19,5 x 26 x 5,5 cmAnThROPOS 01326039004 2013, vintage photos, pins, in wooden box frame, 26 x 39 x 5,5 cmAnThROPOS 01313019502 2013, vintage photos, pins, in wooden box frame, 13 x 19,5 x 5,5 cmAnThROPOS 01319526003 2013, vintage photos, pins, in wooden box frame, 19,5 x 26 x 5,5 cmAnThROPOS 01326039001 2013, vintage photos, pins, in wooden box frame, 26 x 39 x 5,5 cmAnThROPOS 01726039001 2017, vintage photos, pins, in wooden box frame, 26 x 39 x 5,5 cmAnThROPOS 01726039001 dettaglio - detail

Studi antropologici che si mescolano a quelli sociali insieme ad un tentativo di classificazione “entomologica”, studi empirici e imperfetti. Un sottile gioco sul significato del titolo, che oscilla tra l’uomo (Anthropos, in greco) e il suo ineluttabile destino (Atropos, una delle tre Moire della mitologia greca che aveva il compito di recidere il filo della vita), accompagnato da un lungo codice numerico identificativo, precede la visione di queste opere che, a prima vista, ricordano le cassette entomologiche per la raccolta ordinata degli insetti. Invece, in bella mostra, ci sono serie di volti allineati, collezioni di soggetti umani, classificazioni di tipologie ordinate per dimensioni e tipo. Ancora una volta, i soggetti non sono altro che oggetto d’indagine.
Annalisa Bergo
Estratto dal testo “(S)oggetti”, per la mostra Spirito Italiano Atto III, Fabbrica Borroni, Bollate, 2013

Anthropological and social studies mixed, along with an attempt of "entomological" classification; empirical and imperfect studies. A subtle game on the meaning of the title, which oscillates between man (Anthropos, in greek) and his inevitable fate (Atropos, one of the three Moirai in Greek mythology who had the task of cutting the thread of life), accompanied by a long numeric code, precedes the vision of these works which, at first sight, resemble the entomological boxes for the tidy collection of insects. Instead, on display, there are a series of faces lined up, collections of human subjects, classifications of typologies ordered by size and type. Again, the subjects are nothing more than an object of investigation.
Annalisa Bergo
Extract from the text “(S)oggetti”, for the exhibition Spirito Italiano Atto III, Fabbrica Borroni, Bollate (Milan), 2013

© Vincenzo Todaro 2020. All rights reserved.